
30 Apr L’infiorata di Noto
Dal 12 al 15 Maggio. In pieno cuore del barocco siciliano, L’infiorata è un evento storico della città di Noto, giunto alla sua 38° edizione. Tema di quest’anno: Tradizioni, miti e leggende.
Tale manifestazione si inserisce nella famosa Primavera Barocca: una serie di eventi tra cui il Corteo Barocco, costituito da banditori in costume d’epoca, figuranti, sbandieratori, e musici, che sfilano per le vie del centro storico. Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice all’Infiorata, l’impatto è forte, in alto la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci Villa dorata, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo.
Cortili, chiostri e vie cittadine sono abbelliti con riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti che propongono, di anno in anno, motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare. Una buona occasione per conoscere un prezioso tesoro del patrimonio siciliano, alloggiare in dimore di charme e degustare piatti buoni, semplici e pensati.